Vai al contenuto

Chi è Francesco Borgonovo, tutto sul giornalista e saggista

Francesco Borgonovo, giornalista e saggista, tiene una conferenza stampa per presentare la World Watch List 2025 di Porte Aperte/Open Doors, presso la Camera dei Deputati

Chi è Francesco Borgonovo? Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul volto noto del giornalismo italiano.

Giornalista, autore di libri e programmi televisivi, e una carriera importante nella galassia dell’informazione: è la cornice della biografia di Francesco Borgonovo, vicedirettore del quotidiano La Verità che spesso il pubblico ha visto in tv per spazi di approfondimento sui grandi temi della nostra attualità. Scopriamo la sua storia, dalle origini al percorso professionale.

Francesco Borgonovo, chi è: biografia e carriera

Francesco Borgonovo è nato sotto il segno zodiacale del Toro, il 1° maggio 1983, a Reggio Emilia. Vive a Milano ed è un giornalista professionista, iscritto all’Ordine dei giornalisti della Lombardia dal 2009.

Laureato in Filosofia all’Università di Bari, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel quotidiano Libero, dove ha ricoperto il ruolo di caporedattore e ha curato l’inserto satirico LiberoVeleno insieme ad Alessio Di Mauro e Giuseppe Pollicelli.

Dal 2016 lavora per il quotidiano La Verità, dove oggi ricopre la carica di vicedirettore. Collabora inoltre con il settimanale Panorama e in passato ha scritto per Il Primato Nazionale, rivista legata al movimento neofascista CasaPound, per cui ha anche pubblicato con la casa editrice Altaforte. Ha partecipato a trasmissioni e progetti di informazione indipendente come il canale Byoblu, e ha condotto il programma radiofonico La bomba umana su Radio Libertà (ex Radio Padania Libera).

Dal 2022 al 2024 ha condotto Punto e Accapo su Radio Radio, affiancato da Francesco Vergovich, per poi passare alla guida del programma Calibro 8 su Radio Cusano Campus. Tra le sue esperienze televisive, figura la conduzione del talk show Iceberg su Telelombardia e la partecipazione come autore al programma La gabbia su LA7, condotto da Gianluigi Paragone (2013-2017).

Nel corso della sua attività ha preso parte a numerosi convegni ed eventi organizzati da realtà come CasaPound, Movimento Nazionale – La Rete dei Patrioti, Associazione Family Day, Il Popolo della Famiglia, Italexit, Fratelli d’Italia e Lealtà Azione.

Da settembre 2023 a luglio 2024, inoltre, Borgonovo ha condotto ZTL, in onda sull’emittente radiofonica nazionale Giornale Radio.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata del giornalista, nulla è emerso in favore di pubblico. Non è chiaro se nella sfera sentimentale di Francesco Borgonovo ci sia una storia d’amore, se sia quindi fidanzato, sposato oppure single.

Neppure i social aiutano a far luce sulla vita del vicedirettore de La Verità al di là dei suoi (numerosi) impegni professionali, complice quella che sembra una fitta cortina di riservatezza.

Francesco Borgonovo, nel 2023, è finito al centro di una polemica dopo un tweet dello scrittore Massimiliano Parente, che ha rivelato una confidenza privata sulla presunta omosessualità del giornalista, risalente a quando erano colleghi a Libero. Borgonovo ha replicato seccamente all’Adnkronos, sottolineando che la sua vita privata non è affare pubblico e invitando a discutere delle sue idee, non della sua sfera personale.

Le curiosità su Francesco Borgonovo

– Ha pubblicato diversi libri tra cui spiccano i saggi Tagliagole (Bompiani) e L’Impero dell’Islam (Bietti). Ha collaborato con Giacomo Amadori alla stesura del libro I segreti di Renzi (Sperling & Kupfer) di Maurizio Belpietro.

– Ha scritto diversi saggi su temi politici e culturali, spesso orientati su posizioni critiche verso il progressismo, l’UE, e la scienza mainstream.

– È considerato da molti un portavoce del cosiddetto “pensiero controcorrente”, spesso invitato in contesti dove si discute di libertà di pensiero, censura e identità nazionale.

– Su Instagram risulta un profilo contenente pochi post.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2025 18:05

Quello che non sai su Mark Sinner, il fratello maggiore di Jannik Sinner